Sagre di Agosto

Imperia

Festa della Lavanda
Inseguite il profumo di lavanda e arrivate in questo bellissimo paesino delle Alpi Liguri. A Bajardo l’11 agosto le vie del borgo si animano regalando ai visitatori immagini, esperienze e sensazioni veramente uniche. Nel corso della giornata ci sarà spazio per il mercatino artigianale e dei prodotti tipici del territorio; non mancheranno i sapori autentici dei prodotti tipici: olio, formaggio e miele. E poi laboratori per bambini e le dimostrazioni a cura degli artigiani e artisti presenti all’evento. Scultura del legno, danze folk, musiche organetto, ghironda e fisarmonica.

Sagra della Frandura
A Montalto Ligure, borgo della Valle Argentina, domenica 18 agosto arriva la grande festa dedicata al suo piatto tipico, la frandura, una speciale frittata di patate. Le degustazioni iniziano alle 12, per tutto il giorno chiese e monumenti saranno aperti con visite guidate, c’è ilmercatino artigianato e animazione per bambini. Alle ore 18, premiazione del concorso “La patata ciù grossa, petita e strana”, mentre in serata dalle 21 musica e ballo. Un’occasione per vivere Montalto a 360° gradi, sia esplorandone le vie che gustandone la tradizione culinaria.

Sagra del Pan Fritu
Nella piccola frazione di Armo, da venerdì 16 a domenica 18 agosto, la festa di San Bernardo è un momento sentito e festeggiato, non solo dal punto di vista religioso. Infatti, proprio durante in corrispondenza della festa, ha luogo la Sagra du Pan Fritu. Per tutte le giornate è possibile pranzare e cenare degustando i piatti tipici, tra i quali “A Carbunera” piatto De.CO.  La festa si svolge su tre giorni consecutivi nel suggestivo paesaggio delle Alpi Marittime, al centro della Via del Sale.

festa lavanda a Bajardo

Sagra della Salsiccia di Ceriana

Sabato 17 e domenica 18 agosto ore 19 la sagra della salsiccia alla Cerianasca: le quattro Confraternite del paese si sfidano per proporre la ricetta migliore della tipica Salsiccia di Ceriana prodotta dalle macellerie del luogo e annoverata tra le 20 migliori salsicce d’Italia. Durante le due sere della sagra le confraternite allestiscono gli stand nelle piazze principali del paese, piazza Marconi, piazza Rubini e piazza Santa Marta dove viene servita la salsiccia. Ad accompagnare il tutto le bevande, la musica e tanta allegria.

Savona

Sagra del Nostralino 10-14 Agosto
Dal 10 al 14 agosto 2024, a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure: cucina tipica, vini locali, musica per tutti
Cin-cin in collina. Per godere del rinfrescante clima dell’entroterra ligure e degustare il Nostralino, il vino rosso realizzato con uve sia a bacca bianca che scura che dà il nome alla festa in programma a Ranzi dal 10 al 14 agosto. L’appuntamento è a Ranzi, nel cuore verde della Riviera di Ponente, a due passi da Pietra Ligure. Di scena un rito conviviale collettivo che inizia seduti ai tavoloni in legno, degustando le migliori ricette della tradizione ligure innaffiate dall’ottimo vino locale, e si conclude in pista, ballando e cantando sotto le stelle fino a notte fonda.

Gumbi a Toirano
Dall’8 all’11 agosto le vie del centro storico ed il Parco del Marchese saranno animate con la tradizionale rassegna gastronomica e mostra mercato. Per questo ritorno al passato e alle tradizioni, saranno organizzate tre cucine: una cucina di carne nel Parco del Marchese, che sarà vicino alla seconda cucina di pesce. Mentre la terza, cucina vegetariana, nella piazzetta accanto al municipio. I Gunbi, ovvero i frantoi, sono un ottima scusa per fare festa: Toirano per quattro giorni si trasforma in un ristorante all’aperto, dove consumare cibo di strada.

Cairo Medievale
Dal 6 al 10 agosto, la città della Val Bormida ligure metterà al centro le tradizioni di un periodo storico ricco di fascino. Il centro sarà animato da Taverne dove si potranno gustare piatti della tradizione locale e dove oltre 400 volontari, vestiti con abiti d’epoca, si adopereranno per accogliere i visitatori. Per l’intrattenimento verranno ospitate 15 compagnie di artisti, dai musici ai saltimbanchi, che daranno vita a performance adatte a tutta la famiglia. Il gran finale è previsto giovedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono della città. In questa occasione andrà in scena uno spettacolo pirotecnico dal titolo ‘La notte delle stelle lucenti, preziose e belle’ tratto dal Cantico delle Creature che illuminerà il cielo di Cairo. Tutti gli spettacoli saranno fruibili gratuitamente. https://cairomedievale.com/

I Birrai di Offenburg a Ranzi
Dal 17-19 Agosto si rinnova il gemellaggio gastronomico tra Ranzi di Pietra Ligure e Offenburg, tra la bionda Birra e il rosso Nostralino: i Birrai tedeschi porteranno direttamente dalla Germania fiumi di birra e gustosissime specialità della Foresta Nera, mentre i “cuochi” del Circolo Giovane Ranzi rielaboreranno per l’occasione alcuni dei piatti tipici della tradizione Ligure.

Finale Viaggio nel Medioevo
Dal 22 al 25 agosto, Finalborgo tornerà indietro nel tempo, di preciso nel 1452, ai tempi del Marchesato di Giovanni I del Carretto, per celebrare la riconquista delle sue mura sotto l’assedio della Repubblica di Genova. A Finale, tutto sarà un tuffo nel passato: bandiere per le vie del borgo, antiche insegne, profumi, sapori e musiche; botteghe e accampamenti; dame, cavalieri e giullari; giochi di spada, di fuoco. Tutte le sere: cena medievale nei chiostri di Santa Caterina, torneo degli spadaccini, battaglia nel fiume.

Cairo Medievale

Genova

Festa della Madonna dei Fiori a Pezzonasca di Moconesi
A Pezzonasca di Moconesi, in Fontanabuona, da venerdì 9 a Domenica 12 agosto si svolgerà la festa in onore della “Madonna dei Fiori” con celebrazione della Santa Messa alle ore 21 di Domenica. Tutte le sere si esibirà l’orchestra e, fino alle ore 22, saranno aperti stand gastronomici che offriranno specialità tradizionali della cucina ligure, tra cui focaccia al formaggio e costine e, sabato e Domenica, il saporito asado; è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sagra del Fiazzin
A Rossiglione, domenica 18 agosto, arriva la Sagra del Fiazzin, con stand gastronomici con degustazione del tradizionale “focaccino”. Tutto è di scena in località Garrone, nel cuore verde dell’Apennino ligure. I fiazzin vengono preparati come una volta con la panna cotta con il latte delle valli. Prodotti che hanno soddisfatto un gran numero di palati, in attesa della polentata la seconda domenica di settembre e della castagnata la seconda domenica di ottobre.

Antica Sagra del Polentone
A Tiglieto dal 26 al 28 agosto in onore di San Gottardo, santo protettore della frazione di Acquabuona, l’occasione è tutta per i buongustai. I festeggiamenti iniziano il sabato prima e proseguono alla domenica per concludersi al lunedì con appunto il polentone. La cottura della polenta inizia alle 14.30, ora in cui vengono accesi i fuochi, rigorosamente a legna sotto diversi paioli. In alcuni verrà cotta la polenta, mentre in altri verranno preparati i condimenti che verranno serviti con essa: spezzatino di carne o fonduta di formaggi. L’intero incasso della manifestazione viene sempre impegnato per opere di beneficienza.

Fiazzin di Rossiglione

Portofino e Tigullio

Stella Maris Camogli
Domenica 4 agosto arriva uno degli eventi più suggestivi dell’estate. La festa, dalle origini antiche, si celebra ogni anno la prima domenica di agosto in onore della Madonna protettrice dei marinai. Alla mattina, un colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche decorate, porta il parroco dal porticciolo di Camogli all’altare della Stella Maris a Punta Chiappa, dove viene celebrata la Santa Messa. La sera, migliaia di lumini accesi vengono posti in acqua in onore della Madonna, mentre il Dragun ed altre imbarcazioni sfilano in un suggestivo gioco di luci e musica. https://www.welcomecamogli.it/

Torta dei Fieschi e adio du Fantin
Martedì 13 e mercoledì 14 agosto grande festa tra San Salvatore e Lavagna. Per rievocare le nozze tra Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, e Bianca dei Bianchi, nobildonna senese, la grande famiglia dei Fieschi. La vigilia delle nozze, il 13 agosto, le giornate dei Fieschi si aprono sul sagrato della basilica dei Fieschi, a San Salvatore di Cogorno. Per il 14 agosto la rievocazione si sposta a Lavagna con la tradizione della grande torta dei Fieschi. Dalle 20.45, quindici quintali di dolce squisito, preparato dai pasticceri della zona, diventano protagonisti della serata. Poi inizierà la distribuzione del dolce, mediante un singolare gioco di abbinamenti di coppia. Ogni giocatore deve trovare, nella grande folla, l’anima gemella. https://www.tortadeifieschi.com/

La Sagra del Vino Bianco
Dal 15 al 18 agosto a Favale di Malvaro, paese della Fontanabuona, alle spalle del Tigullio. Tutte le sere, gli stand gastronomici aprono alle 19.30, proponendo, in particolare, specialità alla piastra e asado. La festa è organizzata dalla Pro Loco di Favale con il Comune, ed i proventi vengono destinati alla scuola materna ed allo svolgimento delle celebrazioni patronali religiose. Dalle 21, si potrà sempre ballare, sabato sera con l’orchestra Caravel e, nelle serate successive, con Giuse e Alessia band, Mary Maffeis, William Band.

Stella Maris a Camogli

Cinque Terre e golfo dei Poeti

Sagra del polpo Lerici
Dall’11 al 13 agosto a Tellaro, borgo marinaro in comune di Lerici. La festa ricorda la leggenda legata al paese che ha come protagonista un polpo, il “polpo campanaro”. L’eroico polpo che grazie ai suoi lunghi tentacoli, secondo il mito, riuscì a suonare le campane della Chiesa di San Giorgio avvertendo gli abitanti e salvandoli da un furtivo attacco notturno dei pirati Saraceni. Alla sagra sarà possibile gustare alcuni dei piatti tipici liguri: il polpo all’inferno, quello alla tellarese (lessato e servito insieme a patate e olive), muscoli ripieni e tante altre specialità.

Sagra della Scherpada 
Da venerdì 23 a domenica 25 agosto si rinnova a Ponzano superiore l’appuntamento con la storica Sagra della Scherpada, dedicata alla celebre e apprezzata torta di verdure tipica del territorio. Tre serate all’insegna dei sapori della tradizione animate da musica dal vivo. Come la maggioranza dei prodotti della Lunigiana, è di derivazione contadina e fatta con ingredienti molto semplici. Ha la forma di una torta, o di un grosso raviolo. È formata da due strati leggeri di un impasto amalgamato con acqua, farina e sale, che avvolge le erbe coltivate e spontanee dei campi.

Sagra del Fungo a Tavarone
Dal 23 al 25 agosto uno degli eventi più attesi dell’estate nel Levante della Liguria è la Sagra del Fungo a Tavarone in Comune di Maissana. Ogni giorno si possono gustare: tagliatelle al sugo di fungo, polenta al sugo di fungo, risotto ai funghi, funghi fritti, funghi alla paesana con patate, scaloppine ai funghi, salsicce alla brace con patatine, patatine fritte, dolci della sagra (panna cotta e budino al cioccolato) e crostate.

Tavarone sagra del fungo

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria